Viaggi

« Il Mondo è un libro, e coloro che non viaggiano leggono solo una pagina. » Sant’Agostino

 

Il viaggio (dal provenzale viatge, a sua volta derivante dal latino viatĭcum; quest’ultimo era la provvista necessaria per mettersi in viaggio) è lo spostamento che si compie da un luogo di partenza a un altro distante.

 

SICUREZZA DEI MEZZI DI TRASPORTO Ci sono tre statistiche principali che possono essere utilizzate per confrontare la sicurezza delle varie forme di viaggio (basato su un sondaggio del DETR, un gabinetto del Regno Unito, dell’ottobre 2000):

Morti per miliardo di viaggi
Bus: 4.3
Treno: 20
Furgone: 20
Automobile: 40
Viaggio a piedi: 40
Trasporto navale: 90
Aereo: 117
Bicicli: 170
Motocicli: 1640
Morti per miliardo di ore
Bus: 11.1
Treno: 30
Aereo: 30.8
Trasporto navale: 50
Furgone: 60
Automobile: 130
Viaggio a piedi: 220
Bicicli: 550
Motocicli: 4840
Morti per miliardo di chilometri
Aereo: 0.05
Bus: 0.4
Treno: 0.6
Furgone: 1.2
Trasporto navale: 2.6
Automobile: 3.1
Bicicli: 44.6
Viaggio a piedi: 54.2
Motocicli: 108.9

fonte Wikipedia

Le 20 Città più Visitate del Mondo – Classifica 2017

Il Turismo è uno dei business più importanti, un giro d’affari capace di muovere miliardi. Lo sanno bene tutte quelle nazioni che investono ogni anno ingenti somme per la promozione turistica delle proprie città. Ma quali sono le metropoli del mondo che attraggono il maggior numero di visitatori e che riescono ad incassare maggiori profitti? A questa domanda rispondiamo con la classifica delle città più visitate del mondo! Ecco a voi le 20 metropoli che attirano più turisti…

20 – Praga: 5,81 milioni

PragaPraga è rimasta per anni nascosta nascosta dietro la Cortina di Ferro. Con la caduta del Muro di Berlino e la nascita della “Nuova Europa”, Praga ha subito una grande trasformazione. Oggi è una cittadina dinamica e meravigliosa, un mix affascinante scintillanti uffici e sfarzosi negozi di moda in stile ultramoderno, e ancora architettura barocca, cubista, gotica, neoclassica.

19 – Shanghai: 6,12 milioni

ShanghaiShanghai è il cuore commerciale della Cina, con i migliori hotel, ristoranti e negozi del paese. I visitatori amano passeggiare lungo il fiume Bund, esplorare i vecchi quartieri coloniali e perdersi fra vicoli di ciottoli, boutique e bar nel distretto di Xintiandi.

18 – Vienna: 6,69 milioni

ViennaPiù tempo di trattieni in questa città magica, e più Vienna ti ruba il cuore. Incantevole e seducente come poche altre, Vienna sa farsi amare dai turisti amanti di storia ed arte. Sia che si tratti di un viaggio veloce che di un soggiorno a “ritmo lento”, e a prescindere da quante volte l’abbiata, avrete sempre nuovi angoli da scoprire, intrinsi di inestimabili ricchezze. È uno dei principali riferimenti culturali e musicali del vecchio continente, ed offre anche un assortimento fantastico di caffè, bar, gallerie, negozi e mercati stradali.

17 – Osaka: 7,02 milioni

OsakaOsaka è il paradiso per amanti della cucina giapponese, famosa per la sua atmosfera dinamica e per la vita notturna. In questa metropoli i visitatori amano immergersi nelle luci e nei profumi della strada fra Pub in stile Izakaya, sessioni di Karaoke e specialità dello street food locale come okonomiyaki e noodles.

16 – Roma: 7,12 milioni

RomaPerdersi nella bellezza di Roma significa vagare fra magnifiche rovine imperiali, imponenti chiese cristiane, palazzi rinascimentali e fontane barocche. Respirare storia, vivere la storia. Ma Roma sa offrire anche fantastiche trattorie, negozi divertenti e locali graziosi in concedersi un ricco aperitivo. Il mite clima mediterraneo della città è un vantaggio soprattutto per i visitatori provenienti dall’Europa Centrale e Settentrionale.

15 – Taipei: 7,35 milioni

TaipeiPer qualcuno il Taiwan è l’ultimo avamposto dell’antico Impero Cinese, ma la sua capitale Taipei è una delle metropoli avanti almen di un decennio, con grattacieli enormi, architetture “intelligenti”, fantastici ristoranti e negozi di gadget incredibili.

13 – Milano: 7,65 milioni

MilanoMilano richiede più sforzo e dedizione per essere capita ed amata rispetto ad altre città italiane, ma una volta scoperto il suo valore, è capace di rimanere scolpita nella mente e nel cuore di ogni visitatore.. E’ una città intelligente, raffinata ed elegante, unica in tutto il mondo.

13 – Amsterdam: 8 milioni

AmsterdamAmsterdam in qualche modo riesce ad avere tutto. E’ una metropoli dinamica e ricca di opportunità, ma allo stesso temp sa essere “a misura d’uomo” lasciandosi percorrere da un’estremità all’altra con grande semplicità. Ponti e canali le danno il fascino di un villaggio, ma è anche ricca di musei d’arte, caffé, ristoranti.

12 – Barcellona: 8,2 milioni

BarcellonaBarcellona è la perfetta sintesi di tutte le caratteristiche peculiari delle città del Mediterraneo: un ritmo rilassato, mesi di sole senza fine, cibo imbattibile, cultura, tradizione, folklore. E’ una città dalla fortissima identità.

11 – Hong Kong: 8,37 milioni di visitatori

Hong KongIn nona posizione ecco un’altra regina asiatica, la metropoli cinese di Hong Kong, con 8.37 milioni di visitatori. Essa è stata una delle più importanti colonie inglesi in Asia, questo ha permesso la particolare integrazione tra la cultura Europea e l’antica tradizione Cinese, conferendo alla città un fascino unico.

10 – Seoul: 10,02 milioni di visitatori

SeoulPiù in altro in classifica si piazza Seoul. Negli ultimi anni sono stati compiuti notevoli passi avanti in termini amministrativi ed urbanistici. La città gode di fama internazionale per la sua grande innovazione in ambito tecnologico.

9 – Tokyo: 11,7 milioni

TokyoTokyo è una mega-metropoli ricca di contraddizioni. Ricca di neon, grattacieli, treni ultraveloci, architettura all’avanguardia e tecnologia futuristica, ma anche santuari antichi, abitazioni tradizionali in legno coperte di piante, negozietti tipici di dolci. È una delle città più densamente popolate del pianeta, con un orizzonte iperattivo che si trasforma quotidianamente grazie agli enormi grattacieli che sembrano spuntare da un giorno all’altro. Eppure, è anche una città fortemente radicata nelle sue tradizioni…

8 – Istanbul: 11,95 milioni di visitatori

IstanbulPerfetta sintesi di cultura Europea ed Orientale: Istanbul, capitale della Turchia, è una città con un trascorso storico glorioso. Nel 2014 è stata visitata da ben 11.95 milioni di persone.

7 – Kuala Lumpur: 12,02 milioni di visitatori

Kuala LumpurLa dinamica capitale della Malesia si aggiudica l’ottavo posto in classifica grazie ai suoi 12.02 milioni di visitatori. Ha recentemente visto crescere la sua popolarità, anche grazie alle Petronas Tower (visibili in foto) divenute un vero e proprio simbolo della città.

6 – Singapore: 12,11 milioni di visitatori

SingaporeSingapore si aggiudica una simbolica medaglia di legno con ben 12.11 milioni di visitatori, che le hanno consentito di piazzarsi quarta. Questa perla d’oriente, condivide con le sue sorelle un fascino moderno, con straordinari grattacieli ed incredibili strutture futuristiche.

5 – New York: 12,75 milioni di visitatori

New YorkNew York è la prima città occidentale ad aggiudicarsi una posizione in classifica. E’ considerata la città più famosa di tutta la terra e la sua notevole popolarità mondiale le ha garantito 12.75 milioni di visitatori. Non a caso il suo simbolo, la Statua della Libertà, è anche uno dei monumenti più fotografati al mondo.

4 – Dubai: 15,27 milioni di visitatori

DubaiTra le prime cinque troviamo la lussuosa città di Dubai. Magari non sarà la più ricca in termini di cultura e storia, ma di certo Dubai è tra le più visitate metropoli del mondo: quasi 15,27 milioni di turisti hanno scelto di godersi una invidiabile vacanza tra spiagge paradisiache e centri commerciali futuristici.

3 – Parigi: 15,29 milioni di visitatori

ParigiFinalmente, il vecchio continente! In effetti solo due città europee sono riuscite ad entrare nella top ten, d’altro canto entrambe si aggiudicano un posizione sul podio. Al terzo posto troviamo la romantica Parigi, senza dubbio una delle città più belle del mondo.

2 – Londra: 18,88 milioni di visitatori

LondraGrazie ad un numero di visitatori costante negli anni, Londra si conferma fra le città più visitata del mondo. Sarà per merito del suo incredibile fascino storico? O magari è il forte impatto della cultura britannica nel mondo ad attirare milioni di visitatori?

1 – Bangkok: 21,47 milioni di visitatori

BangkokDopo un testa a testa che continua ormai anni, questa volta è Bangkok ad aggiudicarsi il primato. Oltre ad essere molto suggestiva per la presenza di mercati, templi e palazzi favolosi, la città sta cominciando a ritagliarsi un posto tra le mete del turismo sessuale.

fonte travel365.it

Le Città più Visitate in Europa: Top 25 – Classifica 2017

1 travel europeViaggiare per il mondo è una delle attività preferite di milioni di persone. Le attrattive sono tantissime, sia per chi preferisce il turismo sportivo, quello culturale, o per chi è invece interessato ad esplorare le principali città del Pianeta. Vi siete mai chiesti quali sono le città europee che accolgono, ogni anno, il maggior numero di turisti? Le grandi città europee offrono ogni genere di attrattiva per le più varie tipologie di turista, sono ricche di storia, di arte ma anche di divertimenti e di eventi periodici che attirano visitatori da tutto il mondo

L’Italia è una meta da sempre apprezzata dai turisti e si difende bene, con ben tre città – Venezia, Milano e Roma – che compaiono nelle prime 25 posizioni. Ecco la Top 25 delle città più visitate in Europa.

25 – Nizza: 2.272.000 visitatori

  • periodo migliore: da Aprile a Maggio
  • costo medio di una notte in hotel in centro: €150 a coppia
  • costo medio di una cena al ristorante in centro: €80 a coppia

2 nizza citta
Gli ultimi fatti di cronaca legati al terrorismo non hanno scoraggiato i turisti dal recarsi in visita in questa splendida città costiera. Con il suo mix di grinta, opulenza old-style, sole tutto l’anno e la splendida posizione sul mare, Nizza è la capitale non ufficiale della Costa Azzurra. Questa città costiera ammaliante ha così tanto da offrire: mercati favolosi, un centro storico allettante, gloriosa architettura e una ricchezza di ristoranti eccellenti
Come tante altre grandi città europee ha anche diversi difetti, in alcune zone risulta un po’ trasandata, il traffico può essere caotico, la spiaggia in certi punti non è proprio comoda… detto questo, se si vuole veramente assorbire l’atmosfera della Riviera, non c’è davvero posto migliore per farlo.

24 – Bucarest: 2.439.000 visitatori

  • periodo migliore: da Aprile a Ottobre
  • costo medio di una notte in hotel in centro: €80 a coppia
  • costo medio di una cena al ristorante in centro: €20 a coppia

3 bucarest citta
La capitale della Romania gode di una pessima reputazione ma in realtà, soprattutto negli ultimi anni, ha riconquistato la posizione che merita. È una città dinamica, energica e divertente. È il luogo dove il comunismo ancora irriducibile incontra il capitalismo più sfrenato, dove le forze soporifere della UE incontrano le passioni dei Balcani. Molti viaggiatori trascorrono presso la città solo per una notte o due, prima di partire per la Transilvania, ma non è un tempo assolutamente sufficiente! Sono necessari almeno un paio di giorni per visitare gli ottimi musei, per passeggiare nei parchi e rilassarsi nei caffè alla moda. Mentre gran parte del centro storico è moderno e appariscente, troverete anche delle splendide chiese ortodosse risalenti al XVII e XVIII secolo, nonché palazzi in stile liberty. Il Comunismo ha cambiato faccia alla città e questo è chiaramente evidente presso il gargantuesco Palazzo del Parlamento, il tributo alla megalomania dittatoriale.

23 – Cracovia: 2.450.000 visitatori

  • periodo migliore: da Aprile/Maggio, Settembre/Ottobre
  • costo medio di una notte in hotel in centro: €80 a coppia
  • costo medio di una cena al ristorante in centro: €25 a coppia

4 krakow 934355_1280
Se credete alle leggende, Cracovia è nata dalla sconfitta di un drago. Nonostante la leggenda, è vero che nelle strade della città regna un’atmosfera mitologica. Il Castello del Wawel è un importante attrattiva, mentre presso il centro storico sono presenti chiese svettanti, imponenti musei e la vasta Rynek Glowny, la più grande piazza del mercato di tutta Europa.
Nel primo quartiere ebraico, Kazimierz, le sinagoghe ancora in piedi riflettono la tragedia della Seconda Guerra Mondiale, proprio come le sue piazze e vicoli animati simboleggiano il rinnovamento XXI secolo. Qui e in tutto il centro storico, inoltre, ci sono centinaia di ristoranti, bar e club.

22 – Lisbona: 2.785.000 visitatori

  • periodo migliore: Carnevale, Primavera, Pasqua, Giugno e Settembre
  • costo medio di una notte in hotel in centro: €90 a coppia
  • costo medio di una cena al ristorante in centro: €70 a coppia

Lisbona
Lisbona è una città affascinante, ricca di storia, dove il sole splende 290 giorni all’anno e dove la temperatura scende raramente sotto 15 gradi. Qui il turista può sentirsi sicuro vagando per i vicoli del centro sia di giorno che di notte. Lasciatevi ammaliare dalla ottima cucina tradizionale presso i numerosi ristoranti per tutti i gusti, budget ed esigenze. Lisbona è una città autentica, dove le tradizioni e la storia antica si mescolano con una vivace attività di intrattenimento culturale ed innovazione hi-tech.

21 – Monaco di Baviera: 2.894.000 visitatori

  • periodo migliore: Estate, Ottobre per l’Oktober Fest, Inverno per gli sport invernali
  • costo medio di una notte in hotel in centro: €100 a coppia
  • costo medio di una cena al ristorante in centro: €60 a coppia

6 munich 1480740_1280
La capitale non ufficiale del sud della Germania ha mille volti, da quello dei ricchi benestanti a quello dei caffè all’aperto in stile mediterraneo, fino a quello della birra che scorre a fiumi e trabocca da enormi boccali. Un viaggio presso questa città è molto popolare, le statistiche dimostrano, infatti, che sempre più visitatori la scelgono come meta, soprattutto durante il periodo della famosa Oktoberfest.

20 – Burgas: 2.940.000 visitatori

  • periodo migliore: da Maggio ad Ottobre
  • costo medio di una notte in hotel in centro: €80 a coppia
  • costo medio di una cena al ristorante in centro: €15 a coppia

7 burgas
Per la maggior parte dei visitatori, la città portuale di Burgas non è altro che un punto di transito per le località più attraenti della Bulgaria. Se invece si decide di restare, si viene accolti da una città vivace, ben curata e con un accogliente centro storico pedonale, una lunga spiaggia poco affollata, un parco sul mare stupendo e alcuni interessanti musei. Gli hotel della costa accolgono gli ospiti con prezzi ragionevoli, potrete anche trovare alcuni dei migliori ristoranti di questa parte del paese. Gli amanti della natura si recano a Burgas per i quattro laghi situati appena fuori dalla città, che sono paradisi per la ricca fauna, in particolare ospitano numerose specie di uccelli.

19 – Bruxelles: 2.990.000 visitatori

  • periodo migliore: tutto l’anno
  • costo medio di una notte in hotel in centro: €90 a coppia
  • costo medio di una cena al ristorante in centro: €50 a coppia

8 brussels 1534989_1280
L’affascinante capitale del Belgio, nonché capitale amministrativa della UE, è una città storica e alla moda, burocratica ma nello stesso tempo bizzarra, estremamente multiculturale. A sfondo di tutto questo vi è un paesaggio urbano che oscilla dal maestoso all’eccentrico, da fatiscente a estremamente curato. Si possono notare facciate di palazzi in Art Nouveau e regali palazzi del XIX secolo, che contrastano con il nucleo medievale di Bruxelles dove c’è la Grand Place, una delle più belle piazze del mondo.

18 – San Pietroburgo: 3.103.000 visitatori

  • periodo migliore: Estate
  • costo medio di una notte in hotel in centro: €50 a coppia
  • costo medio di una cena al ristorante in centro: €40 a coppia

9 st petersburg 1547679_1280
Pietro il Grande vi accoglie in una delle più meravigliose città non solo d’Europa ma del mondo. Dai tesori inestimabili del famoso Museo dell’Ermitage ai palazzi ed alle opere d’arte del Museo Russo, in questa città c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Poi c’è l’angolo storico: Caterina la Grande, Pietro il Grande e gli ultimi zar russi hanno lasciato il loro segno su questa grande città, così come i grandi scrittori russi come Dostoevskij e Puskin. Molti visitatori associano anche la città con il periodo comunista, con tracce della vecchia Leningrado e, in particolare, del terribile assedio della Seconda Guerra Mondiale. Infine, la vita notturna di San Pietroburgo è leggendaria e la gente del posto è famosa per essere molto più rilassata rispetto ai cittadini della capitale Mosca.

17 – Dublino: 3.398.000 visitatori

  • periodo migliore: Marzo (per il giorno di San Patrizio, il 17), Maggio/Giugno e Settembre
  • costo medio di una notte in hotel in centro: €70 a coppia
  • costo medio di una cena al ristorante in centro: €35 a coppia

10 dublin 110590_1280
Dublino è una città a misura d’uomo, che accoglie numerosi visitatori – specialmente giovani – ogni anno. È una città abbastanza piccola ed è adatta anche ad un weekend oppure un soggiorno di pochi giorni. Si trova alla foce del fiume Liffey ed è ricordata anche per aver dato i natali a geni letterari come Oscar Wilde, Jonathan Swift, James Joyce e Samuel Beckett. Fondata da alcune popolazioni vichinghe più di dieci secoli fa, è una città ricca di storia e cultura, ma anche divertimenti!
È sicuramente nota per l’altissima concentrazione di pub e club, fatto che rende praticamente impossibile uscire senza sapere cosa fare, specialmente la sera!

16 – Varsavia: 3.987.000 visitatori

  • periodo migliore: da Aprile a Giugno, da Settembre a Ottobre
  • costo medio di una notte in hotel in centro: €70 a coppia
  • costo medio di una cena al ristorante in centro: €30 a coppia

11 warsaw 823079_1280
Varsavia è una città diversa dal resto della Polonia. Invece che essere strutturata in maniera concentrica, partendo dal mercato cittadino, la capitale si estende su una vasta area che comprende diverse architetture: gotica, comunista, moderna. Questo miscuglio è un segno del tumultuoso passato della città. Varsavia ha infatti subito grandi sconvolgimenti nel corso della sua storia, tra cui la quasi completa distruzione durante la Seconda Guerra Mondiale, ma è sopravvissuta. Eccellenti musei interpretano la sua storia complessa, dalle gioie della musica di Chopin alla tragedia del ghetto ebraico.

15 – Madrid: 4.006.000 visitatori

  • periodo migliore: Primavera e Autunno
  • costo medio di una notte in hotel in centro: €80 a coppia
  • costo medio di una cena al ristorante in centro: €50 a coppia

12 madrid gran via
Madrid è una città ricca di passione, quella che trasmetteranno ai visitatori i suoi cittadini. È una metropoli moderna e cosmopolita ma, nel contempo, è presente un grande patrimonio culturale e artistico. La cultura e l’arte, infatti, svolgono un primario ruolo in questa città, presso la quale sono presenti ben 73 musei, tra cui il Museo del Prado, una delle più importanti pinacoteche del mondo, e il Centro Nacional de Arte Reina Sofía che vanta anche importanti opere di Picasso, Joan Miró e Salvador Dalí.

14 – Firenze: 4.186.000 visitatori

  • periodo migliore: Tutto l’anno
  • costo medio di una notte in hotel in centro: €70 a coppia
  • costo medio di una cena al ristorante in centro: €70 a coppia (se si sceglie una buona fiorentina, il prezzo può raddoppiare)

13 florence 1655830_1280
Ecco la prima delle città italiane in questa Top 25. Che dire di Firenze? Anche visitandola più volte non si riuscirebbe mai a vedere proprio tutto. La “culla del Rinascimento” è una delle principali attrattive per i turisti stranieri che intendono visitare il nostro Bel Paese. Firenze è magnetica, romantica e indaffarata. Il centro, percorribile a piedi, conquista i propri ospiti con i suoi palazzi, con i caffè e i ristoranti dove gustare il miglior cibo italiano. La città è inoltre una meta perfetta per lo shopping di lusso.

13 – Budapest: 4.222.000 visitatori

  • periodo migliore: Primavera e Autunno (Quest’ultimo per gli amanti dell’arte, in quanto si tiene il Festival d’Autunno)
  • costo medio di una notte in hotel in centro: €45 a coppia
  • costo medio di una cena al ristorante in centro: €35 a coppia

14 budapest 420988_1280
Spesso indicata come la “piccola Parigi”, Budapest è famosa non solo per i monumenti che raccontano la sua storia millenaria, ma anche per le testimonianze dell’occupazione romana e turca. La capitale dell’Ungheria si divide in due zone – Buda e Pest – che si estendono lungo le due rive del Danubio e rappresentano due differenti aspetti della città.
Buda e il suo storico Castello sono composti da strade medievali e case, musei, grotte e rovine romane. La parte più dinamica, Pest, vanta il più grande edificio del Parlamento in Europa, ottime vie dove effettuare passeggiate lungo il fiume, mercati delle pulci, librerie, negozi di antiquariato e deliziosi caffè.

12 – Berlino: 4.132.000 visitatori

  • periodo migliore: Tutto l’anno
  • costo medio di una notte in hotel in centro: €60 a coppia
  • costo medio di una cena al ristorante in centro: €40 a coppia

15 berlin 979715_1280
Berlino è una destinazione giovane, imprevedibile, stravagante. È una città moderna, ricca di locali e divertimenti, dove poter apprezzare il vario street food, la moda, l’arte, il design la musica. Tutto ciò rende Berlino una vera e propria capitale culturale. Il simbolo della città è la Porta di Brandemburgo, che rappresenta la vecchia divisione delle due Germanie e la successiva riunione. Nonostante rimanga ben poco di originale, sono presenti numerosi riferimenti alla Seconda Guerra Mondiale e alla successiva divisione. Emblematici sono i resti del famoso Muro, il Reichstad, il Checkpoint Charlie e il Memoriale dell’Olocausto.

11 – Sofia: 4.448.000 visitatori

  • periodo migliore: da Maggio a Settembre
  • costo medio di una notte in hotel in centro: €60 a coppia
  • costo medio di una cena al ristorante in centro: €20 a coppia

16 sofia 1872577_1280
La capitale della Bulgaria era spesso trascurata dai turisti, che si limitavano ad oltrepassarla, diretti alla costa oppure verso le stazioni sciistiche. Negli ultimi anni il turismo di massa si è accorto che si stava perdendo qualcosa di speciale. Sofia non è certo una grande metropoli, ma è una città in gran parte moderna, giovanile, con una manciata di chiese caratteristiche e moschee ottomane di grande pregio che, unite ai monumenti dell’Armata Rossa, regalano un insieme eclettico ed esotico. Dei recenti lavori di scavo effettuati durante la costruzione della metropolitana della città hanno rivelato la presenza di un vero e proprio tesoro rappresentano da rovine romane risalenti a circa 2000 anni fa, quando la città si chiamava Serdica.

10 – Venezia: 5.159.000 visitatori

  • periodo migliore: Primavera e Autunno, Carnevale
  • costo medio di una notte in hotel in centro: €120 a coppia
  • costo medio di una cena al ristorante in centro: €60 a coppia

17 venice 1721988_1280
Venezia è una delle città italiane presenti in questa Top 25 che viene letteralmente invasa dai turisti in ogni stagione. D’altra parte è una città unica nel suo genere! La sua particolare conformazione, dove le strade non sono costituite da asfalto ma da canali d’acqua, resta impressa nella memoria e nel cuore di ogni visitatore.
La bellezza della moltitudine di monumenti ed opere d’arte rapisce il turista, così come Piazza San Marco con la sua celebre Basilica, cuore pulsante della città.

9 – Vienna: 5.187.000 visitatori

  • periodo migliore: da Aprile a Ottobre
  • costo medio di una notte in hotel in centro: €70 a coppia
  • costo medio di una cena al ristorante in centro: €40 a coppia

18 vienna 1544009_1280
È una delle grandi capitali europee, ed è stata per secoli la terra dei governanti asburgici dell’Impero austro-ungarico. Ad oggi i ricordi di quel periodo sono conservati con cura dagli amanti della tradizione viennese. Le passate glorie artistiche rivivono grazie al patrimonio culturale che hanno lasciato personalità geniali come Mozart, Beethoven, Schubert, Strauss e Gustav Klimt. I visitatori di oggi scoprono una città con una grazia speciale e un carattere architettonico molto uniforme, che la distingue dalle altre capitali.

8 – Amsterdam: 5.204.000 visitatori

  • periodo migliore: Tutto l’anno
  • costo medio di una notte in hotel in centro: €100 a coppia
  • costo medio di una cena al ristorante in centro: €55 a coppia

19 amsterdam 1150319_1280
Amsterdam è una delle più maestose piccole città del mondo. Con i suoi canali ed i musei di fama mondiale accoglie milioni di visitatori in ogni stagione. Il centro storico la rende, inoltre, una delle città più romantiche e belle d’Europa: le crociere lungo i suoi canali sono un modo alternativo, ammaliante e diverso per visitare la città. Amsterdam è anche una città di tolleranza di diversità, oltre a godere di tutti i vantaggi di una grande centro: cultura ricca, vivace vita notturna, ristoranti internazionali, trasporti pubblici efficienti.
Oltre a questo, è anche relativamente tranquilla e, in gran parte grazie ai suoi ampi canali, ha pochissimo traffico stradale. In compenso, provate l’emozione di percorrerla in bicicletta, unendovi al flusso delle centinaia di cittadini che la utilizzano ogni giorno!

7 – Mosca: 5.439.000 visitatori

  • periodo migliore: da Aprile a Ottobre
  • costo medio di una notte in hotel in centro: €80 a coppia
  • costo medio di una cena al ristorante in centro: €30 a coppia

20 st basils cathedral 1796032_1280
Si pensa che le origini di questa città risalgano a più di otto secoli e mezzo fa, i primi riferimenti a Mosca sono infatti del 1147. Fu fondata dal principe di Suzdal Yuri Dolgorukiy sulla curva ampia del fiume Moscova. Dalle sue umili origini (era inizialmente un villaggio di cacciatori) è cresciuta costantemente fino a diventare una città fortezza, per poi diventare il centro nevralgico di tutta la grande nazione russa. Le più intense aspirazioni umane della Russia, siano esse artistiche, religiose o politiche, hanno trovato la propria espressione più appassionata proprio a Mosca.
Questo si può notare nella bella architettura, in particolare nei simboli di Mosca come il Cremlino, la Piazza Rossa e la Cattedrale di San Basilio. Mosca è una delle più grandi città del mondo, è cresciuta rapidamente negli ultimi decenni e, di conseguenza, comprende quartieri ricchi che circondano un centro storico relativamente compatto farcito dall’innegabile fascino dell’architettura antica.

6 – Barcellona: 5.524.000 visitatori

21 sagrada familia 552084_1280

  • periodo migliore: Tutto l’anno
  • costo medio di una notte in hotel in centro: €60 a coppia
  • costo medio di una cena al ristorante in centro: €40 a coppia

Barcellona riporta i segni delle diverse dominazioni subite durante la sua storia: iberi, cartaginesi, romani, visigoti, musulmani… è una località che possiede una ricca eredità, sia culturalmente che a livello storico, il che rende la città una delle destinazioni preferite dai turisti che si recano in Spagna. Barcellona ha così tante attrazioni che scegliere quali citare è una impresa non semplice. Il Barrio Gótico (il quartiere gotico) e le Ramblas sono i luoghi ideali per passeggiare e godersi le bancarelle e gli artisti di strada. La Cattedrale della Sagrada Familia, visibile da praticamente ogni punto della città, è uno dei più rappresentativi monumenti di Barcellona.
Inconfondibilmente diversa da qualsiasi altra cosa – è una cattedrale ancora in corso d’opera, i suoi lavori sono iniziati nel 1882 sotto la supervisione di Antonio Gaudí – la Sagrada Familia è un buon punto di partenza per un tour della città. Nessuna visita a Barcellona ​​può essere considerata completa se non si provano i piatti locali in qualche ristorantino del centro o presso il grande mercato.

5 – Milano: 5.873.000 visitatori

  • periodo migliore: Primavera
  • costo medio di una notte in hotel in centro: €120 a coppia
  • costo medio di una cena al ristorante in centro: €65 a coppia

22 milano city centre 705879_1280
Sede della Borsa in Italia, potenza industriale ed arbitro accettato a livello internazionale della moda e del design, Milano è una metropoli ribollente. A volte può sembrare sfacciata e senza anima, ma sotto questa patina fastidiosa si respira un forte senso della storia e del luogo. La grande cattedrale gotica, il Duomo, si trova al centro di questa che un tempo fu una capitale imperiale romana, ed esprime l’amore per la bellezza e la forza che guida ancora la città al giorno d’oggi. I suoi punti di forza sono, inoltre, le collezioni d’arte antica e moderna, la possibilità di shopping senza pari, uno dei più grandi complessi fieristici d’Europa, una frizzante vita notturna, il prestigio del Teatro alla Scala, il segno del genio di Leonardo da Vinci, una dipendenza quasi religiosa dal calcio e infinite possibilità di mangiare il meglio della cucina italiana e lombarda. Milano, in conclusione, attira milioni di turisti in quanto, se la si conosce, ha molto più da offrire che la sola immagine di città ossessionata dalla fretta e dal lavoro.

4 – Praga: 6.208.000 visitatori

23 praga architecture 1845560_1280

  • periodo migliore: Tutto l’anno
  • costo medio di una notte in hotel in centro: €50 a coppia
  • costo medio di una cena al ristorante in centro: €30 a coppia

Il Municipio della Città Vecchia con il famoso orologio astronomico di Praga, le stradine tortuose del quartiere ebraico, già conosciute da chi ha letto i romanzi di Franz Kafka, immersi nella leggenda del Golem, i caffè che solo a guardarli invitano ad entrare e sedersi, le boutique, le crociere sulla Moldava… Queste sono solo alcune delle attrattive che rendono praga una delle città più visitate al mondo. Il Ponte Carlo è un maestoso ponte gotico e la chiesa di San Nicola a Mala Strana è la più bella chiesa barocca di Praga.
Ognuno dei quartieri di Praga ha una sua caratteristica atmosfera ed un fascino unico. La città si presenta come mutevole, che ama gli stili alternativi: è romantica e di successo, antica e moderna, ma soprattutto è una città cosmopolita in tutto e per tutto.

3 – Roma: 8.608.000 visitatori

24 roma san pietro 857151_1280

  • periodo migliore: Tutto l’anno
  • costo medio di una notte in hotel in centro: €90 a coppia
  • costo medio di una cena al ristorante in centro: €50 a coppia

Che dire di Roma, che non è ancora stato detto? Un museo a cielo aperto, l’hanno definita, e come smentire questa affermazione? Quella che è universalmente considerata una delle città più belle del mondo – se non addirittura la più bella – è la città eterna, Caput Mundi, la città de “La dolce vita”… ognuno ha la propria immagine che rappresenta la magnificenza della nostra Capitale. I turisti vengono per il Colosseo, la Cappella Sistina, Piazza Navona, il Pantheon, la Fontana di Trevi, i Musei Vaticani, la scalinata di Piazza di Spagna, la Cappella Sistina… e se ne vanno con il suo cielo azzurro ed i tramonti lungo il Tevere nel cuore.

2 – Parigi: 15.200.000 visitatori

parigi louvre piramide

  • periodo migliore: Tutto l’anno
  • costo medio di una notte in hotel in centro: €120 a coppia
  • costo medio di una cena al ristorante in centro: €70 a coppia

Nonostante sia stata colpita da recenti attentati terroristici, Parigi è una città dal fascino intramontabile che, nemmeno la paura, può smorzare. Quante proposte di matrimonio o dichiarazioni d’amore saranno state declamate alla luce della Tour Eiffel?
Il meglio della storia e della cultura europee si condensa in questa città, chi la visita può godere di luoghi di interesse incredibili come il Museo del Louvre ma anche decidere di perdersi lungo quartieri affascinanti come Montmartre o il Marais. Il massimo del romanticismo la città lo offre lungo la Senna, con alcuni scorci davvero pittoreschi, i suoi giardini curati e i tantissimi bistrot all’aperto.

1 – Londra: 16.784.000 visitatori

26 london 709283_1280

  • periodo migliore: Tutto l’anno
  • costo medio di una notte in hotel in centro: €90 a coppia
  • costo medio di una cena al ristorante in centro: €50 a coppia

La capitale dell’Inghilterra si presenta come un’immensa metropoli ed offre davvero tanto al visitatore, per questo è al primo posto di questa classifica. Il British Museum, ad ingresso gratuito, è un luogo affascinante dove sono conservati numerosi reperti archeologici, fra cui la famosa Stele di Rosetta. Westminster Abbey è la storica cattedrale londinese, ma chi ama le passeggiate nel verde apprezzerà senza dubbio Hyde Park .
Immancabile è una visita a Buckingham Palace, magari durante il cambio della guardia. A Piccadilly Circus potrete dedicarvi allo shopping, così come presso i grandi magazzini Harrods e a Camden Town.

Significato e storia del viaggio

fonte travel365.it

Top 25 delle Città più visitate in Italia – Classifica 2017

1 citta italiane turismoSono tantissime le città italiane, i borghi, i piccoli centri di mare o di montagna, che ogni anno vengono assaliti da milioni di turisti. Diciamo la verità: nessun luogo è come la nostra bella Italia! Paesaggi incantevoli, montagne innevate, mare cristallino, verdi distese e tanta, tanta storia. Se aggiungiamo cibo e vino, accoglienza e calore della gente, ecco il quadro completo. Vi siete mai chiesti quali sono le città italiane più visitate?

In realtà, stilare una vera e propria classifica non è cosa semplice. Non esistono, infatti, dati statistici certi in quanto le variabili sono tante: turisti italiani o stranieri? Arrivi negli aeroporti o soggiorni negli alberghi? Abbiamo comunque cercato di fare delle stime approssimative classificando le 25 città più visitate in Italia.
Per le nostre stime ci siamo basati su alcuni sondaggi compiuti da diversi siti online e soprattutto sulle alcune classifiche come quella delle regioni più visitate e degli aeroporti con più traffico di turisti stranieri.

25 – Lamezia Terme, circa 350.000 visitatori

2 lamezia termeLamezia Terme è una località balneare ideale, che offre spiagge mozzafiato e un sacco di calette interessanti per nuotare o per andare in canoa esplorando la costa mediterranea. Nell’entroterra, i turisti possono trovare un paesaggio ricco di montagne, foreste e laghi tranquilli, di una bellezza naturale indimenticabile. Lamezia Terme è inoltre ricca di siti storici, come resti di insediamenti greci, romani e normanni che hanno prosperato qui nel corso dei secoli.

  • Perché visitarla: mare, paesaggi, siti di interesse storico
  • Quando andarci: primavera ed estate

24 – Bergamo, circa 450.000 visitatori

3 bergamoAl 24esimo posto si classifica questa bella cittadina del nord Italia, le cui mura sono state dichiarate Patrimonio dell’UNESCO. La città è notoriamente composta da due parti, la Città Alta costruita sulle colline che è “la città” per definizione, e la Città Bassa più votata all’aspetto finanziario, industriale ed amministrativo.
Le due parti sono separate, sia fisicamente che simbolicamente, dalle cosiddette “mura venete“, costruite dalla Serenissima Repubblica di Venezia durante la seconda metà del XVI secolo per difendere la città.

  • Perché visitarla: interesse storico
  • Quando andarci: autunno, primavera

23 – Rimini, circa 500.000 visitatori

4 riminiRimini è ormai da anni considerata la capitale del divertimento estivo d’Italia. Importante centro della Riviera Romagnola, è visitata ogni anno da migliaia di turisti che apprezzano le spiagge di sabbia fine ed estremamente organizzate, sia per gli adulti che per i bambini. Rimini, però, non è solo mare ma anche una città ricca di storia e cultura. Vengono organizzati, ad esempio, percorsi che portano sulle tracce del grande maestro della prospettiva Piero della Francesca e del signore di Rimini Sigismondo Pandolfo Malatesta.

  • Perché visitarla: mare, movida
  • Quando andarci: estate

22 – Perugia, circa 550.000 visitatori

5 perugia 532461_1280Perugia è il capoluogo di regione dell’Umbria, una piccola città con numerose attrazioni storiche e due celebri università, una delle quali dedicata agli studenti stranieri. Di origini etrusche, la città ha attraversato secoli con assedi, distruzioni e ricostruzioni, conclavi per eleggere il Papa, scomuniche, lotte anche particolarmente sanguinarie tra famiglie e contro altre città-stato. Si sono succeduti, inoltre, il dominio francese, il dominio austriaco, l’assorbimento nell’Italia unita e un significativo numero di terremoti. Al giorno d’oggi, a parte le sue università, Perugia è nota per la produzione di cioccolato. Ogni anno va in scena il festival chiamato “Eurochocolate” e, in estate, il festival musicale Umbria Jazz.

  • Perché visitarla: interesse storico e artistico
  • Quando andarci: tutto l’anno

21 – Padova, circa 600.000 visitatori

6 padova cittaPadova è una grande città del Veneto. Sede di un’antica Università, accoglie tantissimi giovani, che sono soliti ritrovarsi in diverse parti del centro. Questo rende la città particolarmente vivace e curata.
Moderni edifici, centri di scambio e di importanti affari, convivono a fianco di palazzi storici e monumenti. Nonostante sia poco gettonata, il turista può trovare tantissime attrazioni.

  • Perché visitarla: interesse storico
  • Quando andarci: primavera, autunno

20 – Trieste, circa 650.000 visitatori

7 trieste 1803357_1280Trieste è il capoluogo del Friuli-Venezia Giulia ed ha fatto parte, per molto tempo, dell’Impero austro-ungarico. Anche se è a tutti gli effetti una città italiana, il confine con la Slovenia è a poche miglia di distanza ed influisce molto sul suo aspetto. La lingua slovena è parlata sia in città che nei dintorni. A Trieste, molti menu di ristoranti e guide sono in sloveno e tedesco, oltre che in italiano. Non ci sono un gran numero di attrazioni turistiche a Trieste, ma è una città piacevoledove poter trascorrere un giorno o due. Le famiglie con i bambini potrebbero trovare adatte visite a grotte e castelli, oltre a diversi musei scientifici a tema della zona.

  • Perché visitarla: interesse storico, culturale e artistico
  • Quando andarci: primavera

19 – Siena, circa 700.000 visitatori

8 siena piazza 711300_1280Siena è una città famosa per la sua architettura, che ammalia ogni visitatore. È un museo a cielo aperto dove risaltano l’arte gotica e medievale, in una simbiosi proverbiale.
Presso le sue stradine del centro i turisti possono trovare ampia varietà di offerta culinaria, enoteche, street food.

  • Perché visitarla: interesse storico culturale, enogastronomia
  • Quando andarci: tutto l’anno

18 – Olbia, circa 750.000 visitatori

9 olbiaOlbia è una città portuale ed ospita anche l’aeroporto situato nell’angolo nord-orientale della Sardegna. La sua lunga e ricca storia è spesso tralasciata, in quanto i turisti che capitano qui la usano come città di transito per l’arrivo o per la partenza dall’isola. Olbia ha un piccolo ma importante centro storico, un luogo piacevole dove passeggiare o concedersi una sosta in uno dei tanti ristoranti e bar.

  • Perché visitarla: mare, paesaggi
  • Quando andarci: primavera, estate

17 – Brindisi, circa 800.000 visitatori

10 brindisiBrindisi si trova nel nord del Salento ed è una nota città portuale, dispone infatti di un porto naturale tra i più importanti del Mediterraneo. Era conosciuto e sfruttato anche dai Romani, che lo utilizzavano come punto di partenza per i viaggi e per gli scambi commerciali con l’oriente e con i Greci.
Oggi il porto funge anche da importante crocevia turistico di collegamento con la Grecia ma anche con i paesi dell’ex Jugoslavia. La città è inoltre dotata di alcuni notevoli luoghi di interesse che la rendono gradevole anche da visitare.

  • Perché visitarla: interesse storico, mare, enogastronomia
  • Quando andarci: primavera, estate

16 – Trapani, circa 850.000 visitatori

11 trapaniAnche in questo caso il cuore della città è costituito dal porto, situato proprio nel centro storico. Trapani è una città dalla caratteristica forma di falce che presenta la tipica architettura barocca in pietra chiara. Ha subito, nei secoli, una decisa impronta araba le cui tracce ancora si possono ammirare. È situata in una zona pianeggiante ed arriva fino al mare, con due “punte” dove sorgono rispettivamente la Torre di Ligny ed un lazzaretto che oggi è sede della sezione locale della Lega Navale Italiana.

  • Perché visitarla: interesse storico culturale, enogastronomia, mare
  • Quando andarci: primavera, estate

15 – Genova, circa 900.000 visitatori

12 genova(1)Attirati dal suo famoso acquario, i visitatori che scelgono Genova si perdono nei vicoli del centro (i Caruggi), pranzano con il delizioso pesto e fanno merenda con la focaccia e la farinata.

  • Perché visitarla: interesse storico culturale, enogastronomia, mare
  • Quando andarci: primavera, estate

14 – Torino, circa 950.000 visitatori

13 torino 1297418_1280Torino è la capitale italiana dell’industria automobilistica ma anche una città da tempo definita “magica”. Forse è per la presenza dell’importantissimo Museo Egizio, un luogo che attira ogni anno tantissimi visitatori e alunni in gita scolastica. Forse è a causa del Museo della Sindone, che si trova nella cripta della chiesa del SS. Sudario, dove gli interessati a questo mistero ed i credenti possono visualizzare, oltre al reperto, anche documenti, immagini tridimensionali e foto del sacro sudario. Più semplicemente, Torino è una delle città più belle d’Italia.

  • Perché visitarla: interesse storico, culturale e artistico
  • Quando andarci: tutto l’anno

13 – Cagliari, circa 1 milione di visitatori

14 cagliari3Cagliari, capitale italiana della cultura per l’anno 2015, è una città che possiede un ricco patrimonio storico e artistico. Conosciuta anche come la “città più felice d’Italia”, è stata costruita su sette colli proprio come Roma. In tutta la città si notano testimonianze del suo passato fenicio, cartaginese e romano, così come opere di fortificazione realizzate dai Pisani fra Duecento e Trecento. È spesso utilizzata come punto di partenza da numerosi turisti che si recano in vacanza sulle coste dell’isola, dispone infatti di un importante portocollegato con i luoghi di villeggiatura più famosi. La città è ricca di tradizioni ma si mantiene sempre vivace e attiva.

  • Perché visitarla: interesse storico culturale, enogastronomia, mare
  • Quando andarci: primavera, estate

12 – Bari, circa 1.5 milioni di visitatori

15 bariUn’altra città costiera, situata in pianura e di origini antiche: Bari si estende tra il Gargano e il Capo d’Otranto. È il secondo più importante punto commerciale del Mezzogiorno, sede di una frequentatissima università, ed è divisa in due zone. Bari vecchia è di origine bizantina, la parte nuova, invece, è stata costituita a partire dall’inizio dell’800.

  • Perché visitarla: interesse storico culturale, enogastronomia, mare
  • Quando andarci: primavera, estate, autunno

11 – Verona, circa 2 milioni di visitatori

Non c’è mondo per me aldilà delle mura di Verona: c’è solo purgatorio, c’è tortura, lo stesso inferno; bandito da qui, è come fossi bandito dal mondo, e l’esilio dal mondo vuol dir morte. E quindi dire esilio è dire morte con altro termine, falso ed improprio; e tu, a chiamar esilio la mia morte, mi mozzi il capo con un’ascia d’oro, e sorridi del colpo che m’uccide. 

16 verona 264526_1280Queste sono le parole che, secondo William Shakespeare, avrebbe pronunciato un cittadino veronese d’eccellenza, il suo Romeo della celebre tragedia.
Si capisce, dunque, come mai Verona sia visitata ogni anno da milioni di turisti. È una città dalla grande ricchezza artistica e storica, con le sue varie manifestazioni tra cui spicca la stagione lirica che si svolge presso la meravigliosa Arena.

  • Perché visitarla: interesse storico, culturale, artistico
  • Quando andarci: tutto l’anno

10 – Alghero, circa 2.5 milioni di visitatori

17 alghero 391212_1280(1)La capitale della Riviera del Corallo si trova lungo la costa nordoccidentale della Sardegna, a circa 40 chilometri da Sassari.
Alghero è una elegante città marinara che porta ancora i segni del dominio spagnolo e, in particolare, quello catalano. Il centro storico, costituito da pittoresche stradine, è decorato da variopinti palazzi storici ma anche da caratteristiche botteghe di artigianato sardo. I bastioni, che uniscono vari elementi delle diverse dominazioni (catalano-aragonesi, linee barocche, rococò, liberty e neoclassiche) offrono una vista incantevole sul mare.

  • Perché visitarla: mare, paesaggi
  • Quando andarci: estate

9 – Bologna, tra i 2 e i 3 milioni di visitatori

18 bolognaBologna è una città dove una vivace grinta si fonde con un aspetto prettamente medievale. Nel corso della sua storia si è guadagnata tanti soprannomi come La Grassa, a causa dell’ampia tradizione culinaria (di cui si ricorda il delizioso ragù), La Dotta, in quanto la sua è la più antica università d’Europa, fondata nel 1088 e La Rossa, nome che allude alla ubiquità della terracotta degli edifici medievali ornati di lunghi portici.

  • Perché visitarla: interesse storico culturale, enogastronomia, movida
  • Quando andarci: tutto l’anno

8 – Firenze, tra i 3 e i 4 milioni di visitatori

19 firenze 1785825_1280Firenze è una delle mete preferite dagli stranieri. Turisti provenienti da tutto il mondo rimangono incantati da questa città, un vero e proprio museo a cielo aperto.
Le attrazioni turistiche di Firenze sono infinite, così come le offerte culinarie ed artigianali. La Galleria degli Uffizi risulta al ventesimo posto nella classifica delle gallerie d’arte più visitate al mondo.

  • Perché visitarla: interesse storico culturale, enogastronomia
  • Quando andarci: tutto l’anno

7 – Catania, tra i 4 e i 5 milioni di visitatori

20 catania1Catania è città patrimonio UNESCO e si trova all’ombra dell’Etna. È una eclettica e piena di vita, dove il mare e la lava si incontrano dando vita ad uno spettacolo unico.
La città è costruita in stile barocco e i numerosi eventi culturali organizzati durante tutto l’anno la rendono una tappa fondamentale non solo per la scoperta della Sicilia ma anche di tutta Italia.

  • Perché visitarla: interesse storico culturale, enogastronomia, paesaggi
  • Quando andarci: tutto l’anno

6 – Palermo, tra i 5 e i 6 milioni

21 palermo 483948_1280(1)Per millenni al crocevia di civiltà, Palermo offre un inebriante, fortemente speziato mix di mosaici bizantini, cupole arabescate e affrescate.
Questa città ai margini dell’Europa e al centro del mondo antico, è un luogo in cui i mercati in stile suq convivono con chiese barocche, dove palme da dattero incorniciano palazzi gotici e dove persone con gli occhi azzurri hanno cugini dalla pelle scura.

  • Perché visitarla: interesse storico culturale, enogastronomia, paesaggi
  • Quando andarci: tutto l’anno

5 – Napoli, tra i 6 e i 7 milioni di visitatori

22 naples 122698_1280Ecco un’altra città ricca di contraddizioni ma dal fascino senza tempo che è in grado di attirare milioni di turisti. Il suo golfo, con il mare che incontra la sagoma incombente del Vesuvio, è uno degli scenari più fotografati e più amati di tutto il mondo.
I turisti la scelgono anche per il calore della gente e per le specialità culinarie, tra cui spiccano ovviamente la pizza e i golosi dolci.

  • Perché visitarla: interesse storico culturale, enogastronomia, paesaggi
  • Quando andarci: tutto l’anno

4 – Pisa, tra i 7 e gli 8 milioni di visitatori

23 pisa 1064507_1280Sui social network le immagini divertenti sui turisti in visita alla famosa Torre ormai sono un must. Chi visita Piazza dei Miracoli, oltre a rimanere incantato dalla bellezza del luogo, non può resistere a scattare la più classica delle fotografie, quella dove si viene ritratti (in un gioco di prospettiva) mentre si finge di reggere o raddrizzare la Torre.

  • Perché visitarla: interesse storico, culturale, artistico
  • Quando andarci: autunno, primavera

3 – Venezia, tra gli 8 e i 9 milioni

24 veneziaVenezia è la città degli innamorati per antonomasia, la città del romanticismo e delle gite in gondola al chiaro di Luna. Piazza San Marco, anche quando è invasa dall’acqua, ospita ogni anno milioni di turisti entusiasti.
Le recenti polemiche sul passaggio fin troppo ravvicinato delle grandi navi da crociera non ha scalfito nemmeno un po’ il fascino eterno della città veneta.

  • Perché visitarla: interesse storico, culturale, artistico
  • Quando andarci: tutto l’anno

2 – Milano, tra i 9 e i 10 milioni di visitatori

25 milanoMilano è una città indaffarata, alcune volte grigia e avvolta dalla famosa “scighera”, la proverbiale nebbia. Ma Milano può essere anche molto colorata, di tutte le tinte che i grandi stilisti portano in passerella in ogni stagione, del verde di parco Sempione, dei mercatini natalizi all’ombra della maestosa cattedrale del Duomo.

  • Perché visitarla: interesse storico culturale, movida, shopping
  • Quando andarci: tutto l’anno

1 – Roma, tra i 10 e i 12 milioni

26 romaAnche se negli ultimi anni il turismo nella Capitale ha subito una leggera ma significativa flessione negativa, Roma rimane la città eterna, preferita da milioni di turisti provenienti da ogni angolo del mondo.
Le attrattive di questa città non sono elencabili, data l’infinità disponibilità di itinerari, opere d’arte, monumenti e rovine di qualsiasi periodo storico.

  • Perché visitarla: interesse storico culturale, movida, shopping, enogastronomia
  • Quando andarci: tutto l’anno

fonte travel 365.it