Chi sono

Marco Lombardo 

Questo slideshow richiede JavaScript.

è nato a Catania il 19 dicembre 1965 da Mariano, chimico libero professionista, e da Clelia Lomonaco, insegnante. Trascorre l’infanzia con i fratelli Gaetano, oggi chimico, e Filippo, oggi promotore finanziario, tra Catania, la casa dei nonni Giuseppe Lomonaco e Ida Scoto a Roma, la villa di villeggiatura a Pedara (CT) e a Valguarnera Caropepe (EN)dove avevano sede le tenute agricole di famiglia.

Dal2017-08-06-PHOTO-00002231 2001 è sposato con Anna Maria Messina, assistente sociale, e insieme trascorrono il periodo estivo nella loro casa nella frazione Recanati di Giardini Naxos (ME).

Studia a Catania e frequenta la scuola elementare negli istituti “Armando Diaz” e “Filippo Corridoni”, la scuola media inferiore nell’istituto “Quirino Majorana” e la scuola media superiore tra la scuola 20150730_175428000_iOSparificata “Garibaldi” e l’istituto statale “Principe Umberto di Savoia” successivamente frequenta la facoltà di Farmacia dell’università di Catania. Durante gli anni universitari svolge attività lavorativa nel laboratorio “Centro Analisi Cliniche Bertè” del padre Mariano, dello zio Giuseppe (primario pediatraIMG_0909) e del prof. Giacomo Tamburino (direttore di Clinica Medica), in quegli stessi anni, con gli amici, organizza serate nelle principali discoteche catanesi e taorminesi da ricordare le serate organizzate in occasione del capodanno e del carnevale.
A cavallo tra il 1988 e il 1989 svolge il servizio di leva nell’Arma dei Carabinieri tra le città di Chieti, Palermo, Caltanissetta e Catania. Una volta congedato dopo una breve IMG-20150621-WA0026esperienza lavorativa come ispettore di produzione per le Assicurazioni Generali intraprende la carriera di Informatore Scientifico del Farmaco con i Laboratori Prophin e successivamente dal 1991 con Alfa Wassermann, che dal 2017 a seguito della fusione delle attività con Sigma Tau, confluisce nella nuova società Alfasigma che si posiziona tra le prime 5 multinazionali farmaceutiche italiane nel mondo. In Alfa Wassermann dopo aver svolto per i primi anni il proprio lavoro collaborando con i medici di medicina generale e gli specialisti vascolari della provincia di Catania successivamente per un decennio, fino al 2018, a seguito dell’aumento delle responsabilità lavorative l’area di competenza diventa la Sicilia Orientale (Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa) e il target di riferimento i medici specialisti in gastroenterologia, epatologia e reumatologia. Nel 2018, a seguito della riorganizzazione necessaria per l’integrazione delle due società, viene inserito nella divisione con competenze specialistiche (Gastro, Epato, Diabete e Respiro).

La sua grande passione sono i viaggi “fai da te”, ovvero quella formula che ti permette di conoscere i posti ancor prima di esserci stato, spesso negli itinerari vengono inclusi quei percorsi inesplorati o poco frequentati dai turisti.
Le principali mete raggiunte sono:
-America: USA, Messico, Brasile, Venezuela, Guadalupe, Sint Marten, Bahamas, Saint Barthelemy, Santa Lucia, Saint Martin;
-Europa: Portogallo, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Italia, Irlanda, San Marino, Monaco, Olanda, Russia, Ucraina, Svezia, Ungheria, Città del Vaticano, Turchia;
-Africa: Egitto, Kenia, Mauritius, Marocco, Tanzania, Tunisia, Zanzibar;
-Asia: Cina, Giappone, Russia, Maldive, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Israele, Palestina, Turchia.

Dal 2010 è Socio del Rotary Club Catania Sud dove nel corso degli anni ha ricoperto diversi incarichi (segretario, prefetto, vicepresidente, tesoriere, responsabile delle comunicazioni esterne e addetto stampa, oltre ad aver presieduto diverse commissioni). Dal 2011 è mariner dell’IYFR (International Yachting Fellowship of Rotarians) dove dal 2011 al 2017 è stato tesoriere per la flotta Sicilia e Malta, nel 2018 viene nominato Capitano dello Squadrone di Catania per l’anno 2018-19, anno che ha intitolato “Mare: Salute o Problema?
Ha partecipato al progetto “orientamento professionale” come relatore nelle principali scuole di Catania, ha più volte tenuto relazioni sui “circoli rotariani” ha presenziato a diverse conviviali/relazioni con diverse funzioni e ha dato apertura alla serata dell’IYFR  con ospite Enzo Maiorca.

Nel corso del mandato 2018-19 come Capitano dello Squadrone di Catania ha organizzato:

È stato ospite: